Condizioni generali

Edengeo di Felicia Cutolo, con sede legale in Via G.Amendola 29, numero REA 874411, P.Iva 07285371212 e CF. CTLFLC84B43C495C, invita il cliente a leggere con attenzione le presenti condizioni generali prima di effettuare qualsiasi prenotazione.

L'utilizzo del sito www.tourmentone.it e l’acquisto dei servizi turistici da esso offerti comporta l’impegno ad accettare incondizionatamente e rispettare le seguenti condizioni generali, senza riserva alcuna. La mancata accettazione anche di una sola delle seguenti condizioni generali determina il divieto di utilizzare il sito e di effettuare prenotazioni tramite esso.

Questo sito è destinato all’ uso personale. Non può essere modificato, riprodotto, duplicato, copiato, distribuito, venduto, rivenduto o sfruttato in qualsiasi altro modo per scopi commerciali e ne è vietato l’utilizzo per prenotazioni mendaci e speculative. L’utente deve premunirsi di tenere un comportamento onesto e rispettoso in merito alla fruizione dei servizi turistici. L’utente è tenuto ad assumersi la piena responsabilità finanziaria derivante da tutte le transazioni effettuate a suo nome o per suo conto. Deve avere almeno 18 anni di età ed essere in pieno possesso delle proprie facoltà mentali, garantendo la completezza e la correttezza di tutte le informazioni da lui fornite.

In caso di utilizzo fraudolento, disonesto e contrario alle presenti condizioni generali, Edengeo si si riserva il diritto di negare l'accesso al Sito in qualsivoglia momento e senza alcun preavviso.

Edengeo informa che potrebbe di volta in volta modificare il sito in ogni suo aspetto e contenuto, inclusa la disponibilità di alcuni dei fornitori, elementi, informazioni, database o contenuti. E’ vostro dovere verificare che le informazioni contenute nel sito siano aggiornate, in particolare in riferimento a passaporti, visti ed obblighi sanitari.

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Edengeo non è responsabile nei vostri confronti per eventuali inadempienze alle presenti condizioni generali qualora esse siano imputabili a cause di forza maggiore. Sono inclusi senza limitazione alcuna: interventi governativi, guerre, tumulti popolari, dirottamenti, incendi, inondazioni, incidenti, tempeste, scioperi, serrate, attacchi terroristici o azioni industriali che si ripercuotano su Edengeo e sui relativi fornitori.

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Edengeo si riserva il diritto di apportare cambiamenti e/o miglioramenti al sito e alle presenti condizioni generali ogni qualvolta lo ritenga opportuno, senza darne alcun preavviso.

Le presenti condizioni generali sono regolate dalla legge italiana.

1. Contratto di intermediario di viaggio

Accettando le presenti condizioni generali, il cliente prende atto che Edengeo opera esclusivamente in qualità di intermediario per tutti i servizi offerti tramite il sito. Il contratto di intermediazione è disciplinato dalla Convenzione internazionale relativa al contratto di viaggio firmata a Bruxelles il 23 aprile 1970 (di seguito, C.c.v.), resa esecutiva in Italia con la legge 27 dicembre 1977 n. 1084, che definisce all’art. 1, nr. 3: "qualunque contratto tramite il quale una persona si impegna a procurare ad un'altra, per mezzo di un prezzo, sia un contratto di organizzazione di viaggio, sia uno dei servizi separati che permettono di effettuare un viaggio o un soggiorno qualsiasi". Tale articolo definisce, inoltre al nr. 6 l’attività svolta dall’intermediario di viaggi come segue: "qualunque persona che abitualmente assuma l'impegno definito al nr.3, sia a titolo di attività principale o meno, sia a titolo professionale o meno".

L'Intermediario non risponde in alcun caso delle obbligazioni nascenti dall'organizzazione del viaggio, in particolare ai sensi del terzo comma dell'articolo 22 della CCV "L'intermediario non risponde dell'inadempimento totale o parziale di viaggi, soggiorni o altri servizi che siano oggetto del contratto". La Convenzione, inoltre, disciplina in modo dettagliato anche gli obblighi generali degli intermediari di viaggi. L'Intermediario è responsabile unicamente delle obbligazioni nascenti dalla sua qualità di intermediario nei limiti previsti dalle norme vigenti. Invero, il rapporto tra l'utente e intermediario di viaggi viene tradizionalmente assimilato al contratto di mandato con rappresentanza. L'agente di viaggio infatti non assume direttamente la gestione dei servizi richiesti dai clienti ma si limita a svolgere un'attività di "cooperazione esterna" che si esaurisce nel compito di stipulare per conto ed in nome del viaggiatore una serie di contratti attinenti alla prestazione dei servizi indispensabili alla realizzazione del viaggio o vacanza. Il risarcimento per i danni subiti dall'utente in relazione all'inadempimento dell'intermediario in caso di acquisto di servizi turistici, è regolato dalle previsioni contenute nella CCV.

2. Nozione di pacchetto turistico

Premesso che:

  • ai fini della tutela del consumatore il decreto legislativo n. 111 del 17/03/95 di attuazione della direttiva 90/314/CE dispone che l’organizzatore ed il venditore del pacchetto, cui il consumatore si rivolge, debbano essere in possesso dell’autorizzazione amministrativa all’esercizio della loro attività (art. 3/1 lett. A d.lgs. 111/95);
  • tale decreto prevede altresì che il consumatore ha diritto di ricevere copia del contratto di vendita del pacchetto turistico (art. 6 del d.lgs. 111/95), che rappresenta un documento indispensabile per accedere eventualmente al Fondo di garanzia.

L’ art.2/1 d.lgs. 111/95 (attuazione della direttiva 90/314/CEE) definisce il pacchetto turistico come segue:

i pacchetti turistici hanno ad oggetto i viaggi, le vacanze ed i circuiti "tutto compreso", le crociere turistiche, risultanti dalla prefissata combinazione di almeno due degli elementi di seguito indicati, venduti ed offerti in vendita ad un prezzo forfettario, e di durata superiore alle 24 ore ovvero estendentisi per un periodo di tempo comprendente almeno una notte:

  • trasporto;
  • alloggio;
  • servizi turistici non accessori al trasporto o all’alloggio ma che costituiscono parte significativa del "pacchetto turistico".

3. Fonti legislative

Il contratto di compravendita di pacchetto turistico è regolato, oltre che dalle presenti condizioni generali, anche dalle clausole consegnate al consumatore nella documentazione di viaggio. Detto contratto, sia che abbia ad oggetto servizi da fornire in territorio nazionale che estero, sarà altresì disciplinato dalle disposizioni, ove applicabili, previste dalla L. 27/12/1977 nr. 1084 di ratifica ed esecuzione della Convenzione Internazionale relativa al contratto di viaggio (CCV) sottoscritta a Bruxelles il 23/04/1970 nonché dal sopraccitato Decreto legislativo 111/95.

4. Informazione obbligatoria-scheda tecnica

L’organizzatore ha l’obbligo di realizzare in catalogo o nel programma fuori catalogo una scheda tecnica. Gli elementi obbligatori da inserire nella scheda tecnica del catalogo o del programma fuori catalogo sono:

  • estremi dell’autorizzazione amministrativa o se applicabile la D.I.A. o S.C.I.A. dell’organizzatore;
  • estremi della polizza assicurativa responsabilità civile;
  • periodo di validità del catalogo o del programma fuori catalogo;
  • modalità e condizioni di sostituzione del viaggiatore;
  • parametri e criteri degli adeguamenti valutari, giorno o valore.

5. Prenotazioni

La domanda di prenotazione dovrà essere redatta su apposito modulo contrattuale compilato in ogni sua parte e sottoscritto dal cliente, che ne riceverà copia. Nel caso di prenotazione elettronica, questa avverrà attraverso il sito www.tourmentone.it (scegliendo le opzioni che il cliente desidera) e sarà trasmessa da Edengeo all’organizzatore al momento della conferma della stessa. L’accettazione delle prenotazioni si intende perfezionata, con conseguente conclusione del contratto, solo nel momento in cui l’organizzatore riceverà relativa conferma, anche a mezzo sistema telematico. Le indicazioni relative al pacchetto turistico non contenute nei documenti contrattuali, negli opuscoli ovvero in altri mezzi di comunicazione scritta, saranno fornite dall’organizzatore in regolare adempimento degli obblighi previsti a proprio carico del d.lgs. 111/95, in tempo utile prima dell’inizio del viaggio.

6. Pagamenti

Il valore dell’acconto, fino ad un massimo del 25% del prezzo del pacchetto turistico, da versare all’atto della prenotazione, ovvero al momento della richiesta impegnativa e la data entro cui, prima della partenza, dovrà essere effettuato il saldo, risultano dalla scheda tecnica. Il mancato pagamento delle somme di cui sopra alle date stabilite costituisce clausola risolutiva espressa, tale da determinare, da parte dell’agenzia intermediaria o dell’organizzatore, la risoluzione di diritto.

7. Prezzo

Il prezzo del pacchetto turistico è determinato nel contratto, con riferimento a quanto indicato in catalogo o programma fuori catalogo ed agli eventuali aggiornamenti degli stessi cataloghi o programmi fuori catalogo successivamente intervenuti. Tale potrà essere variato fino a 20 giorni precedenti la partenza e soltanto in conseguenza alle variazioni di:

  • costi di trasporto, incluso il costo del carburante;
  • diritti e tasse su alcune tipologie di servizi turistici quali imposte, tasse di atterraggio, di sbarco o di imbarco nei porti e negli aeroporti;
  • tassi di cambio applicati al pacchetto in questione.

Per tali variazioni si farà riferimento al corso dei cambi ed ai costi di cui sopra in vigore alla data di pubblicazione della scheda tecnica o sul sito web del tour operator. Le oscillazioni incideranno sul prezzo forfettario del pacchetto turistico.

8. Modifica o annullamento del pacchetto turistico prima della partenza

Nell’ipotesi in cui, prima della partenza, l’organizzatore abbia necessità di modificare uno o più elementi oggetto del contratto, ne deve dare immediata comunicazione al cliente, specificando il tipo di modifica e la variazione di prezzo che ne consegue. Qualora il cliente non accetti la proposta di modifica, egli potrà esercitare alternativamente il diritto di riacquisire la somma già pagata o di godere dell’offerta di un pacchetto turistico sostitutivo. Il consumatore può esercitare i diritti sopra previsti anche quando l’annullamento dipenda dal mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto nel catalogo o nel programma fuori catalogo, o da casi di forza maggiore e caso fortuito, relativi al pacchetto turistico acquistato. Per gli annullamenti diversi da quelli causati da forza maggiore, da caso fortuito e dal mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, nonché per quelli diversi dalla mancata accettazione da parte del consumatore del pacchetto turistico alternativo offerto, l’organizzatore che annulla ( ex art. 1469 bis n. 5 Cod. Civ. ), l’organizzatore restituirà al consumatore il doppio di quanto pagato ed incassato. La somma oggetto della restituzione non sarà mai superiore al doppio degli importi di cui il consumatore sarebbe in pari data debitore qualora fosse egli ad annullare.

9. Recesso del consumatore

Il consumatore può recedere dal contratto, senza pagare penali, nelle seguenti ipotesi:

  • aumento del prezzo per giustificato motivo in misura eccedente al 10%;
  • modifica in modo significativo di uno o più elementi del contratto oggettivamente configurabili come fondamentali ai fini della fruizione del pacchetto turistico complessivamente considerato e proposta dall’organizzatore dopo la conclusione del contratto stesso ma prima della partenza e non accettata dal consumatore.

Nei casi di cui sopra, il consumatore ha alternativamente diritto:

  • ad usufruire di un pacchetto turistico alternativo, di importo equivalente o, se non disponibile, superiore senza supplemento di prezzo, ovvero di importo inferiore, con la restituzione dell’eccedenza di prezzo;
  • alla restituzione della sola parte di prezzo già corrisposta. Tale restituzione dovrà essere effettuata entro 7 giorni lavorativi dal momento del ricevimento della richiesta di rimborso.

Il cliente dovrà dare comunicazione della propria decisione (di accettare la modifica o di recedere) entro e non oltre due giorni lavorativi dal momento di ricezione dell’avviso di aumento o di modifica. In difetto di espressa comunicazione entro il suddetto termine, la proposta formulata dall’organizzazione si intende accettata. Al cliente che recede dal contratto prima della partenza, al di fuori delle ipotesi sopra elencate, verrà addebitato al netto dell’acconto versato l’importo della penale nella misura indicata nella scheda tecnica del catalogo o programma fuori catalogo (oltre al costo individuale di gestione pratica), compreso l’eventuale corrispettivo di coperture assicurative già richieste al momento della conclusione del contratto o per altri servizi già resi. Nel caso di gruppi precostituiti tali somme verranno concordate di volta in volta alla firma del contratto.

10. Modifiche dopo la partenza

L’organizzatore, qualora dopo la partenza si trovi nell’impossibilità di fornire, per qualsiasi ragione, tranne che per un fatto proprio del consumatore, una parte essenziale dei servizi contemplati nel contratto, dovrà predisporre soluzioni alternative, senza supplementi di prezzo a carico del contraente e qualora le prestazioni fornite fossero di valore inferiore a quelle previste, rimborsarlo in maniera equivalente a tale differenza. Qualora non risulti possibile alcuna soluzione alternativa, ovvero la soluzione predisposta dall’organizzazione venga rifiutata dal consumatore per validi e giustificati motivi, l’organizzatore fornirà, senza supplemento di prezzo, un mezzo di trasporto equivalente a quello originariamente previsto per il ritorno al luogo di partenza o al diverso luogo eventualmente pattuito, compatibilmente alla disponibilità del mezzo e dei posti e lo rimborserà nella misura della differenza tra il costo delle prestazioni previste e quello delle prestazioni effettuate fino al momento del rientro anticipato.

11. Sostituzioni

Il cliente rinunciatario può farsi sostituire da altra persona sempre che:

  • l’organizzatore ne sia informato per iscritto entro 4 giorni lavorativi prima della data prefissata per la partenza, ricevendo contestualmente comunicazioni in merito alle generalità del cessionario;
  • i servizi medesimi o altri servizi in sostituzione possano essere erogati a seguito della sostituzione;
  • il cessionario soddisfi tutte le condizioni per la fruizione corretta del servizio (ex art.10 d.lgs.111/95) ed in particolare i requisiti relativi a passaporto, visti e certificati sanitari;
  • il soggetto subentrante rimborsi all’organizzatore tutte le spese sostenute per procedere alla sostituzione nella misura che gli verrà quantificata prima della cessione.

Il cedente ed il cessionario sono inoltre solidamente responsabili per il pagamento del saldo del prezzo nonché degli importi relativi alle spese di sostituzione. In relazione ad alcune tipologie di servizi, può verificarsi che un terzo fornitore di servizi non accetti la modifica del nominativo del cessionario, anche se effettuata entro il termine stabilito. L’organizzatore non sarà pertanto responsabile dell’eventuale mancata accettazione della modifica da parte dei terzi fornitori di servizi. Tale mancata accettazione sarà tempestivamente comunicata dall’organizzatore alle parti interessate prima della partenza.

12. Obblighi dei consumatori

I partecipanti, prima della conclusione del contratto saranno informati in merito ai documenti necessari alla partenza (passaporto individuale o di altro documento riconosciuto), ai visti di soggiorno e di transito e sugli eventuali obblighi sanitari. I cittadini stranieri reperiranno le corrispondenti informazioni attraverso le loro rappresentanze diplomatiche presenti in Italia e/o i rispettivi canali informativi governativi ufficiali. In ogni caso i partecipanti provvederanno, prima della partenza, a verificarne l’aggiornamento presso le autorità competenti (per i cittadini italiani le questure locali ovvero il Ministero degli affari esteri tramite il sitowww.viaggiaresicuri.it ovvero la Centrale Operativa Telefonica al numero 06.491115). Essi inoltre dovranno tenersi all’osservanza delle regole di normale prudenza e diligenza ed a quelle specifiche in vigore nei paesi destinazione del viaggio, a tutte le informazioni fornite loro dall’organizzazione, nonché ai regolamenti o disposizioni amministrative e legislative relative al pacchetto turistico. I partecipanti saranno chiamati a rispondere a tutti i danni che l’organizzatore dovesse riscontrare e subire a causa dell’inadempimento degli obblighi sopra indicati.. Il consumatore è tenuto a fornire all’organizzatore tutti i documenti, le informazioni e gli elementi in suo possesso utili per l’esercizio del diritto di surroga di quest’ultimo nei confronti di terzi responsabili del danno ed è responsabile verso l’organizzatore del pregiudizio applicato al diritto di surrogazione. Il consumatore è tenuto a fornire all’organizzatore, all’atto della prenotazione, particolari richieste personali che potranno formare oggetto di accordi specifici sulle modalità di viaggio, sempre che ne risulti possibile l’attuazione.

13. Classificazione alberghiera

La classificazione ufficiale delle strutture alberghiere viene fornita in catalogo od in altro materiale informativo soltanto in base alle espresse e formali indicazioni delle competenti autorità del paese in cui il servizio è erogato. In assenza di classificazioni ufficiali riconosciute dalle competenti Pubbliche Autorità dei paesi anche membri della UE cui il servizio si riferisce, l’organizzatore si riserva la facoltà di fornire in catalogo o sul proprio sito web una descrizione della struttura ricettiva, tale da consentire al consumatore una propria valutazione e conseguente accettazione della stessa.

14. Regime di responsabilità

L’organizzatore risponde dei danni arrecati al consumatore a motivo dell’inadempimento totale parziale delle prestazioni contrattualmente dovute, sia che le stesse vengano prestate da lui personalmente sia da terzi fornitori di servizi, a meno che provi che l’evento è derivato da fatto del consumatore (ivi comprese iniziative del consumatore stesso nel corso dell’esecuzione dei servizi turistici) o da circostanze estranee alla fornitura di quanto previsto in contratto, da caso fortuito, da forza maggiore, ovvero da circostanze che lo stesso organizzatore non poteva, secondo la diligenza professionale, ragionevolmente prevedere o risolvere. Il venditore presso il quale sia stata effettuata la prenotazione del pacchetto turistico non risponde in alcun caso delle obbligazioni nascenti dall’organizzazione del viaggio ma è responsabile esclusivamente delle obbligazioni nascenti dalla sua qualità di intermediario e comunque nei limiti per tale responsabilità previste dalle leggi o convenzioni sopra citate e previste.

15. Limiti del risarcimento

Il risarcimento dei danni alla persona o diversi da quelli alla persona sono disciplinati dagli articoli 44 e 45 del Codice del Turismo.

16. Obbligo di assistenza

L’organizzatore è tenuto a prestare misure di assistenza al consumatore imposte dal criterio di diligenza professionale esclusivamente in riferimento agli obblighi a proprio carico per disposizione di legge o contratto. L’organizzatore ed il venditore sono esonerati dalle proprie responsabilità quando la mancata o inesatta esecuzione del contratto è imputabile al cliente o è dipesa da fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile, ovvero da caso fortuito o di forza maggiore.

17. Reclami o denunce

Ogni mancanza nell’esecuzione del contratto deve essere contestata dal consumatore senza ritardo affinché l’organizzatore, il suo rappresentante locale o l’accompagnatore vi pongano tempestivamente rimedio. Il consumatore dovrà, a pena di decadenza, sporgere reclamo tramite invio di una raccomandata con avviso di ricevimento all’organizzatore o al venditore, entro e non oltre dieci giorni lavorativi dalla data di rientro presso la località di partenza.

18. Assicurazione contro spese di annullamento e di rimpatrio

Se non espressamente compresa nel prezzo è possibile, anzi consigliabile, al momento della prenotazione, la sottoscrizione di una polizza assicurativa contro le spese derivanti dall’annullamento del pacchetto turistico, da eventuali infortuni e da vicende relative ai bagagli trasportati. Sarà altresì possibile stipulare un contratto di assistenza che copra le spese di rimpatrio in caso di incidenti, malattie, casi fortuiti e/o di forza maggiore. Il cliente eserciterà i diritti nascenti da tali contratti esclusivamente nei confronti delle compagnie assicuratrici stipulanti, secondo le modalità e le condizioni previste da tali polizze.

19. Fondo di garanzia

E’ istituito presso la Direzione Generale per il Turismo del Ministero delle Attività Produttive il Fondo Nazionale di garanzia cui il consumatore può rivolgersi (ai sensi dell’art. 21 D. lgs. 111/95) in caso di insolvenza o di fallimento dichiarato del venditore o dell’organizzatore, per la tutela delle seguenti esigenze:

  • rimborso del prezzo versato;
  • rimpatrio in caso di viaggi all’estero.

Il fondo deve altresì fornire una immediata disponibilità economica in caso di rientro forzato di turisti da Paesi extracomunitari in occasione di emergenze imputabili o meno al comportamento dell’organizzatore. Le modalità di intervento sono stabilite con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri ai sensi dell'art. 21.5 D.Lgs. 111/95.

20. Orari dei voli

Gli orari dei voli sono suscettibili di variazione da parte dei vettori aerei. Gli orari definitivi verranno comunicati con il foglio di convocazione allegato ai documenti di viaggio ai sensi dell’art. 37  D.Lgs. 79/11. Gli orari del viaggio di ritorno saranno riconfermati sul luogo di vacanza dagli assistenti del Tour Operator organizzatore. In relazione ai doveri di informazione previsti dal regolamento CE 2111/2005, l’elenco delle compagnie aeree utilizzate dal Tour Operator per i trasferimenti ricompresi nei pacchetti turistici dal medesimo organizzati è eventualmente fornito nel catalogo in via esemplificativa e non esaustiva. Al momento della conferma di prenotazione, l’organizzatore comunicherà al consumatore la specifica compagnia aerea utilizzata per il trasferimento ricompreso nel pacchetto turistico. L’eventuale variazione inerente il vettore verrà prontamente comunicata dall’organizzatore al consumatore, per il tramite del venditore, sempre che la stessa sia intervenuta a causa di eventi accaduti in un momento tale da consentire la tempestiva comunicazione. L’organizzatore provvederà inoltre a comunicare tempestivamente al Consumatore l’eventuale necessità di raggruppare su un unico scalo le partenze previste da diversi scali italiani, con trasporto dei passeggeri in autopullman nonché di riproteggere i passeggeri su voli di linea (con eventuali scali tecnici) e di provvedere a doppi scali. Si rende noto inoltre, che dal 18 ottobre 1998 i soli vettori comunitari sono illimitatamente responsabili per danni da morte, ferite e lesioni al passeggero, ai sensi del regolamento CE 2027/97. La responsabilità del Tour Operator nei confronti del passeggero resta disciplinata dal D.Lgs. 79/11 e dalle Condizioni Generali di Contratto pubblicate nel presente catalogo. L’organizzatore, per i collegamenti aerei internazionali, si avvale anche di molti vettori extracomunitari non vincolati alla sopracitata normativa.

Condizioni generali di contratto di vendita di singoli servizi

Disposizioni normative

I contratti aventi ad oggetto l'offerta del solo servizio di trasporto, di soggiorno, ovvero di qualunque altro separato servizio turistico, non potendosi configurare come fattispecie negoziale di organizzazione di viaggio ovvero di pacchetto turistico, sono disciplinati dalle seguenti disposizioni della CCV: art. 1, n. 3 e n. 6; artt. da 17 a 23; artt. da 24 a 31, per quanto concerne le previsioni diverse da quelle relative al contratto di organizzazione.

Informativa ai sensi della Legge. Comunicazione obbligatoria ai sensi dell’art. 17 della L.38/2006.

La legge italiana punisce con la pena della reclusione i reati inerenti alla prostituzione e alla pornografia minorile, anche se gli stessi sono commessi all’estero.

Modalità di pagamento
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